ASSEMBLEA DEL 25 GENNAIO 2014
L’assemblea annuale del nostro oratorio è l’occasione per condividere con tutti i volontari, soci e simpatizzanti i risultati del lavoro di un anno e volgere lo sguardo avanti, all’anno che già è iniziato e verso il quale sono indirizzati i nostri impegni.
Il 2013 ha visto al lavoro un nuovo direttivo, sicuramente ringiovanito per la positiva ed auspicata presenza, accanto ad alcuni membri già “collaudati” , di molti nuovi giovani, ma che ha comunque voluto continuare la linea tracciata dal direttivo precedente, condividendone i percorsi ed i progetti attuati , dati anche gli ottimi risultati ottenuti.
Come ogni anno l’oratorio è stato un fermento di attività, anche molto diverse tra loro, ma sicuramente complementari e tutte rese possibili dal gran numero di volontari giovani e meno giovani, che, con costanza ed impegno, mettono a disposizione della comunità il loro tempo e la loro buona volontà .
Se non ci fossero attività come la raccolta ferro, i banchi di beneficienza, la gestione dei parcheggi a Tuttomele, non ci sarebbero le disponibilità economiche per mantener in efficienza le strutture e realizzare le varie iniziative che fanno dell’Oratorio un punto di riferimento per la nostra comunità, un centro di aggregazione e di formazione per ragazzi, i giovani e le famiglie e un luogo di accoglienza anche per altri gruppi ed associazioni.
Non va dimenticato che i buoni risultati ottenuti durante l’anno, per alcune iniziative, sono anche frutto della collaborazione che nel tempo si è instaurata con altre associazioni di volontariato cavouresi e con l’amministrazione comunale, cosa che ci auspichiamo possa continuare.
Ringrazio quindi di cuore tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione delle varie proposte per la raccolta di fondi: i massari e tutti gli uomini che a marzo hanno reso possibile la raccolta ferro; lo staff di tecnici e volontari che nell'estate e poi a novembre monta - e smonta - la struttura per i banchi di beneficienza, tutti i giovanissimi, giovani e adulti che durante i banchi coprono i turni per vendere i biglietti e tutti i parcheggiatori di tutto mele. Nel frattempo ringrazio anche chi durante tutto l’anno si occupa dei locali, della loro pulizia e gli affezionati cuochi che rispondono sempre con entusiasmo ad ogni richiamo e tutti coloro che sono presenti ogni volta che giunge una richiesta di aiuto.
Oltre a queste iniziative di carattere pratico, molte sono state quelle rivolte ai giovani, ai ragazzi, ai bambini e alle famiglie con particolare attenzione alla loro crescita umana e spirituale e al bisogno di tutti di sentirsi accolti e parte di una grande comunità.
Fra le attività svolte ricordiamo
- il Carnevale dello scorso febbraio,
- la missione parrocchiale durante la quale il nostro oratorio ha ospitato gli incontri dei ragazzi e poi ha accolto le missionarie e le suore che hanno visitato le nostre famiglie, per la preparazione e consumazione dei pasti.
- le animazioni del sabato pomeriggio,
- le feste della catechesi che coinvolgono, oltre ai ragazzi, anche i genitori disponibili a mettersi in gioco
- la festa dell'ORATORIO che come ogni anno ha ottenuto un grande successo, con le miniolimpiadi, lo Zekyval e il Microfono d’oro e che ha visto protagonisti anche i giovani partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro
- L'estate ragazzi, che ogni anno permette ad oltre 150 bambini di vivere insieme, e, grazie, agli animatori, un entusiasmante mese di luglio
- Il campeggio ai piedi della rocca, durante il quale, il nostro campo sportivo cambia aspetto, e le tende fanno da sfondo ai vari giochi e attività.
- il Trofeo per la vita ha permesso a 8 squadre di calcio di divertirsi sul campo e raccogliere oltre 2.000 euro devoluti alla Missione di Sr. Angela di Santo Andrè in Brasile.
- Insieme a Don Mario, che sempre ci sprona e ci incoraggia, è stata rivolta una attenzione particolare alla formazione dei giovani e giovanissimi, offrendo loro diverse possibilità di incontri. Sono i giovani il presente ed il futuro del nostro oratorio ed è su di loro e con loro che bisogna progettare ed investire!
Ed è con questa carrellata di iniziative già vissute che ci prepariamo a vivere quelle future, ripartendo con entusiasmo rinnovato verso un nuovo carnevale che già è in cantiere e verso tutte quelle attività note, meno note, o ancora da inventare, che la buona volontà di tutti saprà mettere in piedi.
Mentre ringrazio di cuore Don Mario, tutto il direttivo, gli animatori , la squadra di tecnici e tutti i numerosi volontari, vorrei ricordare che l’Oratorio è di tutti e invito davvero tutti a sentirsi partecipi e corresponsabili di questa bella esperienza!
Annotazione sul bilancio
IL 2013 è stato chiuso con un bilancio molto positivo in quanto ci sono stati versati i contributi della Regione per il progetto biennale e gli arretrati dei progetti degli anni precedenti. Non sono state effettuate spese strutturali come negli anni passati (come la cucina e ancor prima la cappella dell'accoglienza), ma siamo contenti di avere un fondo a disposizione perchè ormai sono 20 anni che il nostro oratorio è stato costruito e come ogni fabbricato, perchè si conservi bene, necessita di manutenzione ... e ogni intervento è molto costo. Poi di progetti da realizzare ne avremmo molti - per ora solo dei sogni per mancanza di fondi cito, per fare un esempio, la realizzazione di un nuovo campo da Pallavolo e multifunzionale.