Animazione cristiana

Calare la propria spiritualità nella vita quotidiana è difficile, ma se iniziamo dalle piccole cose...si può fare!

L'animazione proposta dal nostro Oratorio ne è un esempio: come divertirsi rispettando il prossimo, come mettersi in gioco rinunciando alle solite attività per trascorrere momenti gioiosi con altri bambini e ragazzi.

Amicizia vera, collaborazione e preghiera, nel rispetto di regole e tempi dettati da un'attività fondata sui valori autentici della nostra fede...ecco quali sono le caratteristiche che contraddistinguono l'animazione cristiana da quella di un villaggio turistico. 

L'animazione del sabato pomeriggio è un momento di crescita per tutti...

  • per i bambini che imparano a dilettarsi in attività diverse (ballo, canto, giochi, sport, creatività, dialogo e preghiera) con coraggio e curiosità, rispettando regole necessarie per condividere momenti di svago veramente unici;
  • per noi animatori che, con dialogo e disponibilità al confronto, cerchiamo di collaborare nell'organizzazione di attività alla portata di ogni bambino; con pazienza e voglia di imparare accogliamo i ragazzi e cerchiamo di trasmettere loro la bellezza di divertirsi in modo sano e la nostra esperienza di fede;
  • per i Novizi Salesiani (Daniele e Pierre) con cui abbiamo la fortuna di condividere il cammino di quest'anno, che mettono a disposizione dei bambini, dei ragazzi e di noi animatori il loro entusiasmo, testimoni vicini di una scelta di fede radicale e di vita dedicata a Gesù nel servizio.

 L'animazione si presenta anche come un'esperienza concreta di tolleranza, accoglienza e conoscenza di culture e religioni diverse.

 

 L'Oratorio propone:

  • AnimaBaby: per i bambini dell'asilo e della prima elementare*, per cui vengono pensate attività ad hoc per trasmettere i valori della vita cristiana attraverso storie, giochi e momenti di preghiera;

    * i bambini di prima elementare, dal momento in cui iniziano a frequentare il Catechismo, sono liberi di scegliere se partecipare all'AnimaBaby o all'Animazione.  

    •   Animazione: per i ragazzi dalla seconda elementare alla terza media, che prevede attività creative e giochi seguiti da momenti di condivisione e preghiera.

  Le date e gli orari verranno comunicati volta per volta tramite volantini, distribuiti e appesi nelle scuole, e avvisi pubblicati nella sezione Appuntamenti di questo sito!

Go to top