OraGames - Regolamento Photo Maraton

ISCRIZIONI:

Tutti i partecipanti dovranno presentarsi al Info Point (situato nel cortile dell’oratorio S.Lorenzo di Cavour per l’iscrizione entro le h 14.00, consegnando il modulo d’iscrizione compilato e la quota d’iscrizione (10 Euro comprensivi di quota di partecipazione e cena -Piatto di  pasta e bottiglia da 0,5l d’acqua-).

Iniziativa riservata ai maggiori di 15 anni.

FOTOGRAFIE

Ogni partecipante all’iniziativa “Photo marathon” dichiara di essere l’autore delle fotografie che utilizzerà per l’iniziativa; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie consegnate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).

Le immagini presentate dovranno essere state scattate esclusivamente nel giorno in cui si svolgerà la Photo Marathon, pena l’esclusione. Sono ammesse alla manifestazione solo immagini scattate con apparecchi digitali (fotocamere Reflex, compatte e smartphone). L’intento della manifestazione è quello di premiare scatti divertenti ed originali  istantanee della giornata. Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini, ma non saranno ammesse fotocomposizioni.  L’autore delle fotografie è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse. Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’organizzatore, degli sponsor, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica). Nel caso in cui vengano consegnate immagini lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle predette immagini solleverà in toto l’organizzatore della Photo Marathon e la terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi. L’organizzazione in ogni caso declina sin da ora qualsivoglia responsabilità sul punto.

L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, nel rispetto delle regole sociali ed evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla cittadinanza.
L’organizzazione si riserva di annullare o rimandare, a proprio insindacabile giudizio, la Photo Marathon in caso di cause di forza maggiore. In tal caso la quota di partecipazione dei partecipanti verrà trattenuta dall’organizzazione, ma gli iscritti avranno diritto a partecipare all’evento nella data che sarà successivamente ripianificata.

PARTENZA

La maratona partirà alle h 14.00 dall’Info Point situato nel cortile dell’oratorio S.Lorenzo di Cavour.

TEMI

I 4 temi fotografici saranno svelati il giorno della manifestazione presso l’Info Point alle ore 14.00, alle ore 15.00, alle ore 16.00 e alle ore 17.00: 1 tema ogni ora.
I temi verranno consegnati ai concorrenti su appositi tagliandi, secondo gli orari prestabiliti.

CONSEGNA DELLE IMMAGINI

La consegna delle immagini dovrà avvenire esclusivamente in formato digitale presso l’Info Point entro le h 19.00.

Il partecipante potrà consegnare una sola immagine per tema. Ogni immagine consegnata andrà nominata inserendo il numero del tema relativo alla fotografia, seguito da un numero identificativo del partecipante, che verrà consegnato al momento dell’ iscrizione.

(Es.  Tema1,P13)

FORMATO IMMAGINI

Potranno essere inviate esclusivamente immagini in formato .jpg .
Dimensione minima del file 1000 x 1500 pixel, massima di 5 mb.
E’ richiesta comunque la conservazione del file originale in alta definizione, da fornire in caso di vittoria. Il file consegnato con le modalità che precedono non dovrà contenere firme o watermark tali da identificare l’autore dell’opera, pena la squalifica dall’iniziativa.

ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI

Tutte le fotografie consegnate dai partecipanti formeranno oggetto di valutazione da parte di una giuria qualificata e potranno essere pubblicate con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento. Le sole immagini consegnate potranno essere utilizzate per qualunque finalità a discrezione degli organizzatori rendendo sempre evidente l’autore dell’opera. Gli organizzatori della Photo Marathon non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.
L’autore delle fotografie riconosce il diritto dell’organizzazione di comunicare a eventuali soggetti che si dichiarino lesi dalle fotografie il nome dell’autore dello scatto, cosicché lo stesso risponda direttamente (oltre che manlevando l’organizzazione, come precedentemente precisato) nei confronti dei soggetti asseritamente lesi.

GIURIA TECNICA                                  

La Giuria Tecnica della Photo Marathon, composta da esperti di fotografia, decreterà i vincitori. I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati ai partecipanti entro il giorno dell’evento. In fase di votazione sarà rispettato l’anonimato delle immagini valutate. La valutazione verrà effettuata sulla base di criteri quanto più possibile mirati a premiare l’immagine migliore e il fotografo più attento e originale: ad ogni immagine sarà attribuito un punteggio per correttezza formale, pertinenza con il tema ed originalità.

VINCITORI

E’ previsto un premio per la migliore fotografia di ciascuno dei 4 temi, pertanto non è obbligatorio partecipare necessariamente con 4 scatti. Chi consegnerà però meno di 4 fotografie non potrà competere per il premio principale che verrà assegnato al fotografo che abbia totalizzato il punteggio massimo sommando il punteggio dei 4 scatti.

Una tra le immagini consegnate da ogni singolo partecipante (Quella a cui la giuria tecnica ha assegnato il maggior punteggio), sarà stampata ed esposta durante la serata, così da poter essere sottoposta a valutazione e successiva votazione  da parte del pubblico come miglior fotografia.

Saranno premiati, ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica:

  • 1 vincitore assoluto, che sarà colui che totalizzerà il maggior punteggio complessivo sommando le 4 immagini,
  • La migliore immagine per ogni tema.

Sarà inoltre premiata la fotografia più votata dal pubblico.

PREMI

Gli sponsor e l’organizzazione mettono a disposizione una serie di premi da loro scelti, consistenti in buoni d’acquisto, sconti, materiale fotografico e altro.

Go to top