Assemblea 26 gennaio 2008

Come ogni anno il nostro Oratorio ci vede impegnati praticamente tutto l’anno in diverse attività. Nel 2007 c’è stato il rinnovo del Direttivo ed io ho assunto la carica di presidente. Fin dall’inizio si è voluto proseguire seguendo una linea già tracciata dai direttivi precedenti. Le incombenze maggiori hanno riguardato la realizzazione della “Cappella dell’accoglienza” che ha visto impegnati un buon numero di volontari ed artisti cavouresi e ci ha tenuto occupati fino a giugno. Nel frattempo però si sono succedute in oratorio diverse attività a cominciare dalla tradizionale Festa di Carnevale svoltasi a febbraio, in collaborazione con la Pro loco ed il Comune, che ha coinvolto più di 300 bambini e tantissimi animatori.

Nel mese di marzo c’è stata la Raccolta ferro il cui ricavato è servito a coprire le spese per la costruenda “Cappella”; nello stesso mese di marzo ed aprile è proseguita l’animazione in oratorio da parte del gruppo animatori.

Alcuni di loro, poi, hanno partecipato a maggio ad uno stage a Torino in preparazione dell’Estate Ragazzi. Si è formato così un piccolo gruppo di animatori che, coordinati da Nadia Fassi, hanno potuto organizzare meglio tale iniziativa.

Giugno da ormai 15 anni ci vede impegnati nella realizzazione della Festa dell’Oratorio momento centrale della nostra vita oratoriana; anche qui diverse sono le proposte: dalle miniolimpiadi alla gara a carte, dallo zekyval (che ha festeggiato i 10 anni) al pranzo comunitario che ha visto la presenza del Card. Marchisano venuto apposta da Roma ad inaugurare la “Cappella dell’accoglienza”. Insomma si cerca di coinvolgere il maggior numero di persone per rendere sempre di più l’oratorio come un luogo aperto ed accogliente.

Luglio è il mese dell’Estate Ragazzi; i partecipanti sono stati più di 100 ben guidati dal gruppo animatori (una ventina circa). In questa occasione vorrei ringraziare il Comune che, da sempre, non fa mai mancare il suo contributo grazie al quale l’iniziativa può essere messa in piedi.

Ad agosto, nonostante il periodo di ferie, abbiamo organizzato il Banco di beneficenza a Gemerello, esperienza ripetuta anche a Babano nei primi giorni di settembre. Sempre nel mese di settembre si è svolta la 7^ edizione del “Trofeo per la vita” il cui ricavato è andato per i lavori di ristrutturazione della chiesa; alla fine del mese c’è stato l’inizio ufficiale delle attività catechistiche con il musical “Grease” proposto da un gruppo giovani di Cumiana.

Novembre vuol dire soprattutto Tuttomele e per noi significa gestione dei parcheggi e Banco di beneficenza.

Nei mesi di novembre e dicembre è ripartita l’animazione in oratorio per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni che si è conclusa con la Festa di Natale

E’ stato un lungo elenco di attività ed eventi che ci fa capire come il nostro oratorio, secondo anche le direttive di don Mario, voglia sempre essere attento alle diverse esigenze e sappia farsi carico dei problemi non solo suoi ma anche di chi gli sta intorno. Molte sono le persone che desidero ringraziare che ci aiutano nella realizzazione della raccolta ferro, della festa dell’oratorio, dei banchi di beneficenza, dei parcheggi. Su  tutti però vorrei ringraziare i membri del Direttivo che mi hanno sostenuto in questo 1° anno e che vi voglio ricordare: …….(segue lettura elenco membri direttivo).

Un ultimo grazie vada anche a quelle persone che, pur non facendo parte del direttivo, non fanno mai mancare il loro sostegno: Franco Allasia per la raccolta ferro, Marina Chiappero per la gestione delle pulizie, Valter Possetto perché fa di tutto e di più, Giorgio Destefanis per l’organizzazione di Zekyval, Roberto Bruno per i Banchi di beneficenza. Spero di non aver tralasciato nessuno, se l’ho fatto perdonatemi ed anzi ditemelo che provvederò.

Silvio Felizia

Go to top