Presentazione Missione Pastorale

APRIAMO LA PORTA A GESU’ SALVATORE

LA MISSIONE PARROCCHIALE

È L’INCONTRO CON DIO CHE GUIDA I NOSTRI PASSI

Sono trascorsi ormai 22 anni da quando abbiamo celebrato la grande Missione parrocchiale del 1991. Ero agli inizi della mia permanenza in mezzo a voi. Andavo gustando le belle esperienze di Chiesa, soprattutto la vivacità gioiosa dei gruppi parrocchiali e dei giovani. Ora, giunto quasi al termine del mio servizio in mezzo a voi, non desidero fare un bilancio di quanto si è realizzato, ma piuttosto di metterci in ascolto della Parola del Signore e verificare il cammino della nostra fede.

Benedetto XVI nella lettera di indizione dell’Anno della Fede afferma: “L’Anno della Fede dovrà esprimere un corale impegno per la riscoperta e lo studio dei contenuti fondamentali della fede che trovano nel Catechismo della Chiesa Cattolica la loro sintesi sistematica ed organica”.

La Missione vorrà essere una settimana di catechesi per tutti, accompagnata dalla Parola di Dio e dalle varie celebrazioni.

In questi anni molte cose sono cambiate:

• è diminuita la partecipazione alla Messa festiva;

• la situazione morale è mutata: le convivenze, i matrimoni civili sono aumentati;

• la crisi finanziaria colpisce molte persone, mentre per alcune c’è un eccessivo attaccamento al denaro;

• il senso e l’appartenenza alla Parrocchia si è attenuato.

Quindi, la fede è ancora nelle nostre scelte di vita?

Ben venga la Missione per portare la voce di Dio, per farci intendere il valore della famiglia non come luogo soltanto aggregativi, ma come comunità voluta da Dio che educa alla vita e alla fede.

Ben venga la Missione parrocchiale in questo Anno della Fede a farci capire e vivere il dono della Fede, luce per il nostro cammino.

Accogliamo le missionarie che per una settimana visiteranno le nostre famiglie presentandoci l’importanza dell’evento.

Accogliamo con esultanza i missionari Padre Roberto, Padre Antonello e Padre Francesco che saranno gli araldi della Missione dal 17 al 24 marzo.

Accogliamo per la prima volta il Vicario Generale della Diocesi, Monsignor Valter Danna che, a nome del Vescovo, verrà ad aprire ufficialmente con la S. Messa festiva delle ore 17,30 di sabato 16 marzo la Missione.

Don Mario