Progetto PAIDEIA

PAIDEIA onlus è una fondazione privata che opera per migliorare le condizioni di vita di bambini e famiglie che vivono situazioni di disagio, promuovendo iniziative specifiche e favorendo lo sviluppo di interventi sociali efficaci e innovativi. Nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, sostenuta attivamente e finanziariamente dal gruppo Ersel, nel 1998 la Fondazione è stata riconosciuta tra le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale. PAIDEIA sostiene progetti indirizzati a singoli nuclei familiari o a gruppi di famiglie e opera sul territorio italiano in collaborazione con enti pubblici e privati, garantendo la creazione di contesti attenti e rispettosi delle necessità dei più piccoli. Obiettivo di PAIDEIA è quello di diffondere una cultura dell’infanzia e partecipare alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile.

In greco il termine paideia ha numerosi significati, tra i quali: infanzia, crescita, educazione, formazione e cultura. La paideia era nelle scuole ateniesi un processo educativo, fisico e mentale, basato sull’apprendimento di un sapere indispensabile per sviluppare la propria individualità in un contesto sociale.

Impegno dell'associazione:
• offrire un sostegno alla famiglia in difficoltà
• sperimentare modelli di intervento sociale efficaci e innovativi
• creare contesti che favoriscano la crescita serena dei bambini e lo sviluppo delle loro potenzialità

Desiderio dell'associazione:
• stimolare la partecipazione di soggetti che, insieme a Paideia, accettino la sfida e si assumano precise responsabilità
• ricercare interlocutori che ambiscano come noi e con noi a rendere la società più responsabile e attenta ai bisogni di tutti, soprattutto di coloro che sono in difficoltà.

Go to top