Assemblea 29 gennaio 2011

Con stasera si chiude il primo anno di attività del nuovo Direttivo dell’Oratorio. Gli affezionati a questa serata ormai sapranno che durante l’assemblea siamo soliti elencare le attività svolte nel corso dell’anno passato. Per noi questo è un momento importante perché ci consente di fare il punto della situazione, capire se stiamo andando nella giusta direzione e se le cose che facciamo e proponiamo hanno ancora un senso e se sono gradite alla comunità. Devo dire che anche il 2010 è stato un anno molto impegnativo per il nostro Direttivo che non si è certo risparmiato nel seguire le attività che organizziamo da tanto tempo e non ha neppure fatto mancare il sostegno verso iniziative e progetti che sono nati nel 2010. In particolare vorrei citarne tre: il 1° il Progetto della cucina che si sta finalmente realizzando; il 2° l’evento de “L’insolita notte bianca” che è partito dall’Oratorio ed ha coinvolto tantissime persone ed associazioni; il 3° il Sito internet dell’Oratorio, che vi verrà presentato tra poco ed è stato creato per far conoscere sempre di più la nostra realtà e condividere con il maggior numero di persone possibile il nostro messaggio.

L’Oratorio rimane quindi una realtà sempre presente all’interno della comunità religiosa e civile pronta a collaborare con i gruppi parrocchiali, le associazioni cavouresi e l’Amministrazione comunale ed in grado di coinvolgere, attraverso le sue proposte, numerosi cittadini; basti pensare al Carnevale, alla Raccolta ferro, ai gruppi Giovanissimi, la Settimana oratoriana, l’Estate ragazzi, i Banchi di beneficenza e i parcheggi di Tuttomele, il Campo sulla Rocca e il Trofeo per la vita che vedono passare in Oratorio centinaia di bambini, ragazzi ed adulti.

La gioia più grande per me e per noi del Direttivo è quella di vedere volti soddisfatti e contenti al termine di queste attività a dimostrazione che il lavoro svolto è stato fatto con serietà e dedizione. Siamo però consapevoli che quello che facciamo non sempre lascia un segno nelle persone che ne usufruiscono, tuttavia ciò che conta veramente è la convinzione delle nostre idee che portiamo avanti con tenacia e spirito di sacrificio nella speranza di contribuire a migliorare il nostro paese in cui viviamo.

Il 2011 si prospetta come un anno carico di aspettative e di impegni in cui saremo chiamati a dare il nostro contributo attivo; tra tutte le iniziative che vivremo ne ho scelte 3 che caratterizzeranno quest’anno. La prima è la settimana della Famiglia che si chiuderà con la Festa della Famiglia la domenica 17 aprile a conclusione del cammino pastorale proposto da don Mario; la seconda è il pellegrinaggio della Madonna di Fatima dal 3 al 9 luglio che certamente porterà a Cavour migliaia di fedeli da tutto il Piemonte; la terza è la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Madrid dal 15 al 21 agosto a cui parteciperà anche un gruppo di giovani del nostro Oratorio.

In conclusione Vi ringrazio per la vostra presenza di questa sera e mi auguro che possiate vivere con Noi tutte le tappe di questo 2011.

Go to top