Carnevale 2012

“C’era una volta il West”. Questo il titolo di un famoso film western di Sergio Leone e sabato 18 febbraio l’Oratorio di Cavour ha dato di nuovo vita a questa bella epopea storica ricreando l’ambientazione del Far West. Gli stand, abilmente allestiti dagli animatori, hanno fatto rivivere per un pomeriggio la magica atmosfera di questo antico mondo fatto di saloon, cow boy, indiani, pistoleri, banche da assaltare, sceriffi armati di tutto punto e cacciatori di taglie spietati. Ovviamente però la rappresentazione era puramente giocosa e divertente e gli oltre 300 bambini che sono accorsi da tutto il paese si sono entusiasmati con i vari giochi di abilità da cui ricevevano gustosi premi. 

La festa di Carnevale in Oratorio continua ad essere dunque un appuntamento irrinunciabile per le famiglie cavouresi che ogni anno hanno modo di apprezzare la dedizione e la cura che il gruppo animatori (circa 50 giovani ragazzi) mette nella realizzazione dei punti gioco. Il Carnevale di Cavour non è solo gioco ma anche tradizione ed allora ecco che immancabili sono apparse le maschere tipiche del nostro paese: il Marchese ‘d Ri Marun e la Contessa ‘d Muri Crin. Come sempre la loro presenza ha animato la sfilata finale sul carro delle maschere, preceduto dalla Banda musicale San Lorenzo di Cavour; a chiudere il carro del Re, ottimamente allestito dagli amici della Proloco, che quest’anno raffigurava uno sceriffo in groppa al suo cavallo. La conclusione del corteo in Piazza Rivoira dove è stato bruciato il Re tra canti e balli degli animatori e musiche suonate dalla Banda. Infine la consueta merenda di bugie e cioccolata calda, offerta dalla Procavour, poneva fine ai festeggiamenti carnevaleschi dando l’arrivederci al prossimo anno.

Al termine di questa giornata è doveroso ringraziare tutte le persone che si sono impegnate ed hanno collaborato alla perfetta riuscita della manifestazione: animatori, Pro Loco, Comune, Polizia Municipale, Protezione Civile e tutti i volontari che hanno aiutato.

Alcune foto della festa sono presenti nella galleria immagini di questo sito, sul canale You Tube troverete un video del momento iniziale.

Il Presidente 

Silvio Felizia

Go to top