CNOS Sport

 

Il 13 luglio 2009 nel corso dell'incontro della Conferenza delle Ispettorie Salesianed'Italia (CISI), in programma a Pacognano di Vico Equense, i superiori delle 6 Ispettorie italiane hanno firmato l'atto costitutivo dellanuova associazione nazionale per lo sport. Con questo atto, già annunciato due mesi dopo la recessione e la presa di distanza dal coinvolgimento con la PGS nei livelli nazionale, regionale e provinciale, avvenuta il 26 maggio 2008, gli ispettori salesiani di Italia hanno voluto strutturare in modo organizzato, con valenza civile ed ecclesiale, la pastorale salesiana con i ragazzi e i giovani coinvolti nello sport.

CNOS SPORT vuol dire "Centro Nazionale Opere Salesiane per lo sport" ed è l'espressione diretta e organizzata della presenza salesiana nel mondo dello sport giovanile, con intenti chiaramente educativi e pastorali. È associazione di promozione sociale (APS) iscritta nel registro nazionale con il n 164.

Pastorale salesiana nello sport e CNOS SPORT non si identificano totalmente, essendo quest'ultima solo la punta di un iceberg che svolge la gran parte del suo servizio nelle singole Ispettorie di Italia e soprattutto nelle singole opere salesiane, dove si fa molto di più di quanto proposto e organizzato a livello nazionale. Quest'ultimo essendo un livello di coordinamento, è di supporto e di stimolo alle attività e ai percorsi formativi locali.

A livello ispettoriale, e soprattutto a livello locale, si fa molto di più di quanto proposto e organizzato a livello nazionale, il quale, essendo un livello di coordinamento, deve essere di supporto e di stimolo alle attività e ai percorsi formativi locali.

Il CNOS SPORT non è ente di promozione sportiva, per cui non fa opera di affiliazione di gruppi e società sportive, ma agisce tramite e in accordo con le case salesiane per coinvolgere le realtà sportive che si ispirano al progetto educativo pastorale locale.

Essendo l’espressione organizzata della pastorale salesiana per lo sport, l'Associazione opera in sintonia con il CNOS, che ne è l’ente promotore.

Materiale disponibile nell'apposita area del sito.


Go to top